Protezione dell’ambiente

Protezione dell’ambiente

Ambiente

COSCIENZA ECOLOGICA

Siamo consapevoli che il successo a lungo termine è possibile solo quando l’azienda opera in armonia con la natura e l’ambiente. Per questo motivo, stiamo costantemente modernizzando i nostri impianti di produzione, riducendo le emissioni inquinanti e aumentando la loro efficienza energetica.

Lavoriamo anche per migliorare gli standard nel settore metallurgico e incoraggiamo i nostri partner a fare lo stesso. Proteggere l’ambiente è molto importante per noi ed è diventato parte integrante della strategia della nostra azienda.

Siamo un’azienda matura e responsabile, abbiamo tutti i permessi necessari per condurre attività di riciclaggio. La nostra preoccupazione per l’ambiente è stata confermata nel 2003 con il Certificato di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001.

EFFICIENZA OTTIMALE

Tutti i nostri impianti sono dotati di dispositivi di protezione che limitano l’emissione di inquinanti nell’atmosfera e nelle acque superficiali. Operiamo in conformità con i requisiti delle Migliori Tecniche Disponibili, introdotte dalla direttiva 96/61/CE del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la riduzione integrate dell’inquinamento.

Nella nostra azienda abbiamo anche un sistema di gestione della qualità ciclicamente rinnovato in conformità con IATF 16949:2016, che garantisce i più alti standard richiesti nel settore automobilistico.

La nostra azienda cerca sempre di soddisfare anche le richieste più esigenti. Grazie ad oltre 30 anni di esperienza nella produzione di leghe di alluminio, nell’osservazione la crescente domanda del mercato, negli investimenti in nuovi parchi macchine e nello sviluppo di un’efficienza ottimale, siamo diventati leader nel nostro settore.

L’ambizione e la realizzazione degli obiettivi sono in linea con la strategia di Nicromet.

ARIA
PULITA

Nel 2011, abbiamo ridotto l’emissione di inquinanti nell’aria, grazie all’installazione dell’essiccatore di trucioli Idex con postcombustore a gas.

Efficienza
energetica

L’audit effettuato nel 2015 dall’Agenzia Nazionale per la Conservazione dell’Energia, ci ha permesso di trovare soluzioni per migliorare l’efficienza energetica dei nostri impianti.

PRENDERSI CURA
DI RESIDENTI

Ci preoccupiamo della qualità della vita delle persone che vivono nelle vicinanze dei nostri impianti, riducendo il livello di emissioni di rumore e polveri, attraverso la costruzione di sistemi fonoassorbenti e moderni depolveratori.

FLOTTA
ECOLOGICA

Stiamo riducendo la quantità di fumi emessi dalla nostra flotta. I veicoli che soddisfano gli standard Euro 2 e Euro 3 sono attualmente sostituiti da auto che soddisfano gli standard Euro 6 più severi.

Obblighi di informazione derivanti dalla Legge atomica
In relazione alle attività comportanti esposizione di cui all’art. 4 paragrafo 1 punto 10 ai sensi dell’art. 32C paragrafo 2 della Legge del 29 novembre 2000 Legge Atomica (G.U. del 2001 N. 3, pag. 18 e successive modifiche.) Presidente del Consiglio di Amministrazione di Nicromet S.r.l. r.l. S.a.s., informa che sulla base delle misurazioni dosimetriche effettuate, si conclude che negli ultimi 12 mesi l’attività svolta non ha costituito una fonte di rilascio di sostanze radioattive nell’ambiente e non ha avuto un impatto negativo sulla salute umana e sull’ambiente.